Descrizione Progetto

La Festa della Candelora è la prima manifestazione dell’anno, dopo le ricorrenze natalizie. Si tiene a Tarzo fra gennaio e l’inizio di febbraio.

La Candelora, per la religione cristiana è il momento in cui Maria, si recò al Tempio di Gerusalemme quaranta giorni dopo aver partorito Gesù per purificarsi. Questa festa viene anche chiamata Purificazione della Beata Vergine ed è anche l’appellativo dato alla chiesa parrocchiale di Tarzo.

Questa ricorrenza viene anche osservata dai Protestanti e dagli Ortodossi. È tradizione portare in chiesa durante la Messa le candele per farle benedire. Queste candele, durante l’anno, vengono accese per invocare la protezione della famiglia.

Un proverbio che si ripete nella zona, in quel periodo dell’anno, è: “Se se sol a Candelora de l’inverno semo fòra, se piove e tira vento de l’inverno semo dentro.” Il cui significato è “Se il giorno della Candelora è soleggiato l’inverno sta finendo, se piove e tira vento, l’inverno continuerà.”

La Festa della Candelora offre momenti conviviali adatti alle famiglie ed ai giovani, dove le persone si incontrano per trascorrere pomeriggi e serate diverse durante i fine settimana di gennaio.

Un momento di questi è rappresentato dalla sfilata dei carri allegorici che riscuote molto successo, da diversi anni. L’evento coinvolge le numerose vie del centro di Tarzo, la terza domenica di gennaio.

È di sicuro interesse, per gli studenti delle Scuole Secondaria di Primo Grado, anche l’annuale concorso di disegno.

Un altro motivo per andare alla Festa della Candelora, oltre ai Carri Allegorici ed alle varie esibizioni sportive che vengono organizzate durante l’evento, è rappresentato dall’enogastronomia che riveste un ruolo di prim’ordine. Infatti, in questa occasione si possono assaporare piatti della tradizione locale come le trippe, la grigliata mista, la polenta, ecc.

La Festa della Candelora è organizzata dalla Pro Loco Tarzo e dalle altre Associazioni del territorio.

Vi consigliamo di verificare nella sezione Eventi il programma della manifestazione.

Dove trovarla

La Festa della Candelora si snoda tra le vie principali di Tarzo