Descrizione Progetto

Associazioni Nazionale dei Fanti sezione Tarzo

L’Associazione Nazionale del Fante sezione di Tarzo era nata nel lontano 1959 ed il presidente era Andrea Silvestrin.

Nell’ottobre 2009 un gruppo di giovani ex Fanti capeggiati da Luciano Cesca, avevano ricostituito la Sezione riportando la bandiera storica dalla Federazione Provinciale di Treviso alla sede sezionale di Tarzo.

Il primo Presidente fu Luciano Cesca coadiuvato dal segretario Stefano Dal Molin, dal vicepresidente Andrea De Polo, dei consiglieri, D’altoè Antonio, dagli alfieri Gomarasca Gianni e Franceschet Maurizio.

Luciano Cesca rimase in carica per 6 anni, si impegnò per un rinnovo e passò il testimone all’attuale presidente Aurelio Dal Gobbo. Cesca rimase nel direttivo come Vicepresidente come Andrea De Polo.

In quell’occasione entrano a far parte del direttivo, oltre al Segretario Stefano Dal Molin, Pollesel Odone, da Rio Eros, Dal Molin Dario e Favero Gianni.

Nel 2019 l’Associazione Nazionale dei Fanti sezione Tarzo ha festeggiato il decimo anno di Rifondazione della Sezione ed il 19° Raduno Provinciale proprio a Tarzo.

I soci della sezione risiedono oltre che a Tarzo anche nei comuni limitrofi della vallata, ed anche più lontani visto che, la sezione di Tarzo è una delle poche presenti nella parte nord della provincia di Treviso.

Tra le attività annuali della sezione, oltre a partecipare alle varie manifestazioni dell’Associazione Nazionale e provinciale, si aderisce alle ricorrenze delle celebrazioni del 25 Aprile presso il monumento di Corbanese e quella del 4 Novembre presso tutti i monumenti del Comune di Tarzo anche in quello nuovo del Fante e del Milite Ignoto.

Nel mese di marzo l’Associazioni Nazionale dei Fanti sezione Tarzo organizza la manutenzione del Parco Broli di Tarzo come consuetudine da diversi anni.

Nel medesimo mese i Fanti collaborano, con le altre Associazioni di Tarzo alla giornata ecologica comunale ed anche  a quella realizzata dalle Scuole Secondarie Inferiori di I Grado di Tarzo.

L’Associazione è partecipe, da diversi anni, alla Festa della Solidarietà in favore del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto ed alla Festa delle Associazioni organizzata dal Comune.

Nell’ottobre 2019 i Fanti collaborano nella Festa della Castagna con il Gruppo Anziani dell’Istituto Casa di Riposo Korian di Tarzo.

La sede dell’Associazione Fanti sezione Tarzo è presso la Casa delle Associazioni via Cesare Battisti 12