Descrizione Progetto

La Banda di Cordignano

La Banda di Cordignano è un’orchestra di fiati nata dalla volontà di divulgare la musica tradizional popolare, affianco a quella leggera e di letteratura bandistica strumentale. Diretta dapprima dal Maestro Domenico Sossai, la Banda di Cordignano ha compiuto passi assai importanti e decisivi per la sua identità dedicandosi alla presentazione di programmi nuovi con stili musicali diversi. Ricordiamo per l’appunto la rappresentazione della popolare fiaba “La storia del Barbazhucòn” per voce narrante e banda e lo spettacolo per il centenario della grande guerra “Per ricordare .. la Grande Guerra

La Young Band di Cordignano è nata da un progetto presentato alle scuole elementari di Cordignano, è a tutt’oggi un prezioso punto di riferimento per molti ragazzi che vogliano trovare un momento di svago ma anche d’importate crescita musicale.

Diretta dalla Maestra Barbara Pascutto, la Young band di Cordignano ha avuto il piacere non solo di esibirsi nel territorio locale, ma anche di esser chiamata a divulgare la musica giovanile nel territorio pordenonese, valmarinese, e con grande gioia e onore, anche in Francia, recandosi nel luglio 2017 a Pins Justaret per i festeggiamenti locali per la Festa Nazionale e per i festeggiamenti del gemellaggio.

Cordignano-microturismodellevenezie.it

Inoltre la Young Band, avrà l’onore di esser ospite a Roma presso la Banda dell’esercito dove avranno modo di partecipare ad una lezione concerto dove avranno anche modo di suonare tra le file della Banda stessa, diretti dal Capitano Antonella Bona e dalla Maestra Barbara.

L’Associazione è fiera dei traguardi che ogni anno contraddistingue la Young Band e si complimenta e ringrazia pubblicamente i Maestri che seguono la preparazione dei ragazzi.

Vi invitiamo pertanto a fare un grande applauso a Mauro Casonato, Giorgio Ghebard, Giulia Dalla Valle e Barbara Pascutto per il lavoro svolto.

Attualmente la Banda è diretta dalla Maestra Barbara Pascutto.