Descrizione Progetto

Villa Fabris detta anche Casa del Tiziano Vecellio, si trova sul Col di Manza a Colle Umberto.

Si narra che gli antichi parrocchiani pagarono il celebre pittore oltre che con il denaro, anche con manodopera per costruirgli una casa, tutt’ora esistente sul colle.

Storicamente, questo fu un antico feudo dei Sarcinelli nobili di Serravalle. La figlia di Tiziano Vecellio, Lavina, sposò il Conte Sarcinelli di Serravalle, la cui discendenza si estinse verso la fine del Seicento, quando una Sarcinelli sposò un nobile Fabris di Belluno.

La casa oggi, annoverata tra le Ville Venete, è da due secoli di proprietà privata della famiglia bellunese.

Fu costruita tra gli anni 1549 e 1553.

La posizione panoramica della Villa Fabris diede, a Tiziano Vecellio, suggestioni coloristiche, riflessioni, utili all’artista che mise in opera nelle sue numerose tele.

La Villa in un primo tempo era più bassa, poi nell’Ottocento fu sopraelevata di un piano, conservando le caratteristiche architettoniche e completandosi con adiacenze agricole.

Fu integralmente restaurata negli anni Venti del Novecento, subito dopo la Prima Guerra Mondiale, dall’impresario Andrea Corocher. La Villa era particolarmente danneggiata, a causa dei danni subiti dagli Austroungarici avendovi tenuto un comando operativo.

Attualmente la villa appare come una caratteristica residenza veneta di campagna, tipica nella sua struttura, conserva ancora quella che presumibilmente era la chiave di lettura della “caséta”, ossia il suo porre in dialogo le Prealpi Trevigiane e la pianura che guarda verso la laguna veneziana, ponendosi al centro di un podere ancora presente.

A nord-ovest della Villa c’è una piccola cappella poligonale, risparmiata da rifacimenti e manomissioni, realizzata probabilmente durante il XVIII secolo.

Si tratta di un piccolo oratorio privato dedicato a San Liberale.

La Villa è privata e quindi non è possibile visitarla, ma è ben visibile camminando nei sentieri sottostanti in mezzo ai vigneti che la circondano.

Dove trovarla

Villa Fabris si trova in via Sante Cancian 1/A