Chiesa San Lorenzo Martire 2018-10-29T14:53:33+00:00

Project Description

Chiesa San Lorenzo Martire

La chiesa di San Lorenzo Martire si trova a Campomolino ed è la più antica del comune di Gaiarine. Alcune fonti sostengono che risalga al 1200. La struttura della chiesa, giunta fino a noi, ha uno stile Cinquecentesco. La chiesa, intitolata a San Lorenzo Martire ha un’unica navata e quattro altari minori più il battistero. Quest’ultimo, forse proveniente dalla chiesa più antica, risale al Duecento.

Nell’altare maggiore vi sono due tavolette raffiguranti San Pietro e San Giovanni Battista di Pomponio Amalteo, già allievo del Pordenone e autore di altre opere visibili nei Duomi di Serravalle, Oderzo, Pordenone, Treviso, Motta di Livenza, o nei municipi di Ceneda, Udine, o nelle chiese tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Nella chiesa troviamo anche una pala di Egidio Dall’Oglio risalente al 1759 raffigurante: la Madonna, Santa Teresa, San Lorenzo e San Matteo. L’autore della pala nato a Cison nei primi anni del 1700, operò nel territorio legandosi soprattutto ad alcune nobili famiglie tra cui i Brandolini.

Sulle pareti dell’abside sono visibili anche antichi affreschi. Nella chiesa vi è l’organo costruito nel 1762 da Antonio Da Re, costruttore e restauratore, attivo nel territorio e cresciuto alla bottega di don Pietro Nachini.

La chiesa nel corso dei secoli è stata più volte oggetto di lavori di restauro e conservazione.

Dove trovarla

La Chiesa San Lorenzo Martire si trova in via Campei 1

Scopri altre attività del territorio