Mostra del Torchiato e dei vini dei Colli di Conegliano

Mostra del Torchiato e dei vini dei Colli di Conegliano

La Mostra del Torchiato e dei vini dei Colli di Conegliano, o più semplicemente denominata Mostra del Torchiato, è una manifestazione che si svolge, ogni anno, nei mesi di aprile e maggio.

Lo scopo dell’evento è quello di promuovere, far degustare e, più in generale, far conoscere il Torchiato di Fregona DOCG. Quest’ultimo è un vino passito ricavato dopo una lunga lavorazione artigianale dalle uve Boschera, Glera e Verdiso.

Durante le serate della manifestazione suonano diversi gruppi musicali emergenti che allietano i visitatori con le loro performance.

Oltre al Torchiato, alla mostra è possibile assaporare altri vini locali come il Prosecco dei Colli di Conegliano DOCG, il Marzemino, il Rosso Conegliano, accompagnandoli con la tradizionale gastronomia locale.

Storicamente la manifestazione si svolge nella Settecentesca villa Trojer-Salvador ma da qualche anno, tenuto conto anche dell’importanza dell’evento la sede è il Centro di Appassimento del Torchiato nella frazione di Osigo.

In passato durante questi festeggiamenti, il 25 aprile di ogni anno, Fregona viene invasa da numerose podisti e non solo per la Marcia non competitiva del Torchiato DOCG che ogni anno raggruppa numerosi appassionati e curiosi.

Negli ultimi anni, vengono organizzate passeggiate con degustazioni nei Colli attorno a Fregona.

Dove trovarla

Mostra del Torchiato e dei vini dei Colli di Conegliano è in via Castagnola 50