Descrizione Progetto

Palazzo Lioni-Althan-Doro si trova a Ceneda, poco distante da Piazza Giovanni Paolo I all’incrocio fra via Lioni e via Cosmo e fronteggia di fatto il Palazzo della Curia.

Venne fatto costruire dalla nobile famiglia Lioni nel corso del Seicento. Negli anni Trenta del Settecento, passò grazie ad un matrimonio alla famiglia Althan (Althann) che con il tempo trasformò il proprio cognome in Altan. Più avanti negli anni ne divenne proprietaria la famiglia Doro.

Sul lato settentrionale il palazzo si distingue con un corpo centrale a tre piani e due ali laterali con ampie aperture ad arco che sono state sopraelevate nel corso degli anni.

La facciata verso la strada è imponente e caratterizzata al piano terra ed al piano nobile da una triplice apertura inquadrata da quattro semicolonne di ordine dorico. Parte dell’edificio è stato costruito con una pietra locale denominata piera dolza scavata fin dal medioevo nelle locali Grotte del Caglieron nel territorio di Fregona.

Sul lato meridionale, la costruzione si sviluppa su quattro piani con altezze differenti vista la pendenza del terreno sottostante. È inoltre impreziosita da un bel viale alberato.

Internamente si trova un salone rettangolare al centro del piano nobile con stucchi, specchi ed altro mobilio di valore ed ai lati diverse porte che portano a sale laterali.

Durante la Grande Guerra, Palazzo Lioni-Altan-Doro fu adibito a Casa del Soldato cioè una delle settanta strutture ricreative volute da Don Giovanni Minozzi dove i soldati trovavano ospitalità fra una battaglia e l’altra. Queste strutture servivano ai militari affinché non si dedicassero all’alcool o alla ricerca di piaceri sessuali.

Dopo Caporetto le stanze del palazzo vennero adibite ad alloggi degli ufficiali. Gran parte degli arredi furono distrutti ed il salone centrale servì come stalla per il ricovero dei cavalli.

Sul finire degli anni Quaranta la famiglia Altan-Doro si trasferì a Bologna ed il palazzo venne venduto al Ministero della Difesa che ne fece sede di rappresentanza del Primo Comando delle Forze di Difesa terrestre dell’esercito italiano.

Attualmente l’immobile è dismesso ed è in vendita.

Dove trovarla

Palazzo Lioni Althan Doro si trova via Cosmo 102