Descrizione Progetto

Va dee Femene è un parco pubblico attrezzato che si trova nella frazione Colmaggiore di Sopra a Tarzo.

Fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, il luogo era uno spazio dove le lavandaie del posto andavano a pulire i panni. Fossimo transitati da queste parti, un secolo fa, avremmo potuto vedere un gruppo di donne che lavavano i vestiti, si aiutavano e chiacchieravano scambiandosi informazioni sulla quotidianità, su quello che era appena successo in paese oppure sui matrimoni o i funerali che sarebbero stati celebrati. Sicuramente avremmo sentito un gran vociare e forse anche qualche schiamazzo.

Il Parco si trova sulla sponda tarzese del Lago di Santa Maria e vede sul versante opposto del lago le alture delle Prealpi trevigiane mentre, alle sue spalle fanno mostra di sé le colline del Prosecco. Da questo punto è possibile cominciare i percorsi che portano alla scoperta del Lago di Santa Maria oppure a quello di Lago. Una prima parte dell’itinerario è in comune ma poi le direttrice si dividono verso ovest e verso est.

Il Va dee Femene è uno spazio dotato di barbecue, giochi per bambini, panche, tavoli sotto alcuni gazebi di legno, ecc. L’area attrezzata si presta, come luogo, per trascorrere una festa di compleanno oppure una ricorrenza particolare o per un momento di relax.

Diversi sono gli alberi che sono stati piantati dal Comune di Tarzo e che permettono di avere uno spazio dove ripararsi nelle giornate di caldo estivo.

Intorno al parco non transitano automobili, moto o altri mezzi a motore.

Il Parco dee Femene è molto grande ed è stato costruito con lo scopo di permettere la socializzazione, dare un luogo di ritrovo per far festa, per le scampagnate, per cucinare all’aria aperta e condividere dei momenti di spensieratezza.

Il parcheggio, che si trova poco distante e serve il Parco, è a pagamento ed attualmente prevede sia una tariffa oraria (€ 1,00/ora) sia con un prezzo per l’intera giornata (€ 7,00).

Si raccomanda di tenere i cani al guinzaglio e di mantenere l’ambiente pulito.

Dove trovarla

Il Parco Va dee Femene si trova nella Località Colmaggiore di Sopra 40