Descrizione Progetto

Fondata il 1° ottobre 1865, quando ancora il Veneto non aveva aderito al Regno d’Italia ma proprio mentre era in attesa di far parte di questo nuovo piano quella di Follina fu la prima Società Operaia di Mutuo Soccorso della provincia di Treviso.

Le Società di Mutuo Soccorso sono delle organizzazioni che, senza scopo di lucro, si occupavano della raccolta di contributi economici utili per garantire un minimo di assistenza a chi ne ha bisogno. Nel caso di Follina, la Società fu fondata con lo scopo di dare un sostentamento agli operai dei numerosi lanifici che, in caso di inadempimenti dovuti a malattia o infortunio, non godevano né di tutele né di aiuti economici. Grazie a questa organizzazione, fu possibile fornire una forma di assistenza per permettere agli operai del paese di ricevere una piccola somma che poteva servire perlomeno a comprare il pane per la famiglia.

A dirigere le Società erano solitamente persone acculturate, mosse da un gran senso di altruismo e di umanità. Quella di Follina fu fondata dagli industriali tessili del paese Andreetta, Colles e Paoletti, che furono anche i primi presidenti della Società.

La sede di tale organizzazione fu posta in un piccolo edificio ai piedi dell’Abbazia, proprio nel centro del paese.

All’epoca, infatti, a Follina si trovavano importanti centri di lavorazione della lana e proprio grazie a questo settore il paese godette di una notevole crescita economica e sociale, arrivando ad essere conosciuta in tutto il territorio nazionale per i suoi prodotti tessili. La presenza di numerosi lanifici di successo rese quindi indispensabile la fondazione di una Società operaia di mutuo soccorso che tutelasse tutti gli operai del paese.

Mentre nella seconda metà dell’Ottocento queste organizzazioni divennero di notevole importanza in tutto il territorio nazionale, tanto da essere presenti in quasi tutti i paesi d’Italia, nel Novecento lo Stato iniziò ad avere un occhio di riguardo anche per i lavoratori, creando le sue prime forme di assistenza sociale; fu proprio per questo motivo che le Società operaie di mutuo soccorso iniziarono pian piano a scomparire quasi completamente.

A Follina si trova ancora una delle poche società ancora attive; modificata la sua funzione, oggi si occupa dell’organizzazione di attività sociali e ricreative.

L’antico edificio sede della società oggi accoglie un’agenzia di viaggi e l’Info Point, aperto tutti i giorni.

Dove trovarla

La Società di Mutuo Soccorso si trova in via Pallade 2