Descrizione Progetto

La Sagra San Bartolomeo viene organizzata nella frazione Arfanta a Tarzo nella quarta settimana di agosto.

San Bartolomeo fu uno dei 12 Apostoli che seguirono Cristo nei suoi viaggi. Normalmente viene indicato con il nome di Natanaele cioè dono di Dio. È riconosciuto come Santo sia dalla chiesa cattolica sia da quella ortodossa e viene festeggiato, dai primi, il 24 agosto e dai secondi l’11 giugno. La chiesa di Arfanta è intitolata al Santo, merita sicuramente una visita per le sue opere e per il panorama che offre.

Anche nella Sagra di San Bartolomeo come in altre, le specialità enogastronomiche svolgono un ruolo fondamentale: attirano i buongustai, permettono al visitatore di mangiare qualcosa di tipico, consentono di fare due chiacchiere al chiosco con qualche amico.
Diverse sono le pietanze che un microturista può assaggiare anche in questa occasione come il galletto con patate e spiedo, tipico del territorio.

Varie sono le attività organizzate durante la sagra paesana.

Una di queste attività, organizzata nella prima domenica della festa, è la Marcia di San Bartolomeo evento non competitivo nel quale i partecipanti percorrono uno degli itinerari a scelta di 6 oppure 12 o 18 chilometri che si snodano fra le colline di Tarzo. La partenza e l’arrivo sono entrambi ad Arfanta.

Un’altra attività organizzata e di successo, dove la Comunità ed i visitatori si riuniscono, è lo spettacolo pirotecnico che vede come scenografia le belle colline di Arfanta.

Un ulteriore momento di festa è il pranzo di Comunità che viene organizzato durante l’ultima domenica di agosto.

La Sagra di San Bartolomeo può essere vista in duplice modo: per gli abitanti della località, un momento da condividere e, per i visitatori, un’opportunità per scoprire il territorio vivendolo.

In questa manifestazione, come in tante altre della zona, sono indispensabili i volontari che aiutano Comitati ed Associazioni affinché si possano queste feste della tradizione.

La Sagra di San Bartolomeo è organizzata dalla Parrocchia e dal Gruppo Ricreativo Arfanta.

Vi consigliamo di verificare nella sezione Eventi il programma della manifestazione.

Dove trovarla

La Sagra San Bartolomeo si snoda tra le vie di Arfanta