Il Livenza 2018-06-10T17:31:55+00:00

Project Description

Il Livenza

Un binomio inscindibile quello tra il fiume Livenza e Sacile che probabilmente è servito proprio a far nascere questa città.

Sacile città d’acqua. Infatti chi percorre le vie del centro storico potrebbe anche confondersi ed immaginare di trovarsi in una laguna tanti sono i luoghi in cui l’acqua specchia i palazzi posti sulle rive del Livenza.

Sacile città di ponti. Innumerevoli sono infatti i ponti con cui superare la Livenza, adatti a qualsiasi automezzo, oppure adatti solo ai pedoni. Sempre comunque utili a varcare questo confine naturale che da sempre è stato anche il baluardo difensivo di questa città.

Sacile città con una importante via di comunicazione fluviale, il Livenza, conosciuto ed utilizzato nell’agro opitergino già dai romani che identificavano questo fiume come Liquentia.

La Livenza muta nelle giornate e nelle stagioni ed offre continuamente nuovi paesaggi a chi vive o visita Sacile. Guardarla dall’alto di un ponte, affiancarla in una delle passeggiate presenti in città, ascoltare i suoi rumori, scoprirne i colori, sono e rimangono ricordi vividi per il visitatore.

Le acque della Livenza sgorgano alle pendici del complesso montuoso Cansiglio-Cavallo nel territorio di Polcenigo e dopo pochi chilometri eccole fresche e vive scorrere lungo il “Giardino della Serenissima” pronte a raggiungere l’Adriatico dopo aver percorso 112 chilometri di pianura Friulano-Veneta.

Le sue acque navigabili ancor oggi, sono state una importante risorsa per le popolazioni del territorio nel corso dei secoli ed hanno contribuito al benessere di questa città soprattutto ai tempi della Serenissima. In quell’epoca, le imbarcazioni risalivano la Livenza cariche di merci destinate ai paesi del centro Europa e rientravano a Venezia cariche di legname proveniente dalla foresta del Cansiglio.

La Livenza vi attende lungo le sue rive, sui suoi ponti e se volete sulle canoe per scoprirla dal basso.

Come raggiungere

Diversi sono i punti panoramici dove si può vedere il Livenza ad esempio quello sul ponte della Vittoria in Piazza del Popolo

Scopri altre attività del territorio