Descrizione Progetto

Fiera Santa Rosa

La Fiera di Santa Rosa coinvolgono, ogni anno, l’intero Borgo di Portobuffolè.

I tradizionali festeggiamenti della Santa, per secoli sono stati sede ed occasione di un’importante sagra del bestiame con la quale si chiudeva la stagione dei mercati.

Negli ultimi anni, grazie all’impegno della Pro Loco Portobuffolè nel rilancio turistico e del patrimonio storico-architettonico del paese, a questo evento ne sono stati affiancati altri, complementari, che possano attrarre uno spettro più ampio di possibili visitatori.

Ora, nel corso dell’ultima settimana di agosto è attivo uno stand enogastronomico presso il quale sono disponibili piatti tipici quali le famose “Trippe di Santa Rosa” e numerosi vini locali.

Giorno dopo giorno i festeggiamenti sono allietati da serate a tema come: gara di torta, serata delle barzellette, gara di scopa e di tresette.

Durante il corso di tutta la Fiera di Santa Rosa, presso un capannone apposito si esibiscono numerose orchestre con la possibilità di ballare il liscio. L’ultimo sabato di agosto, nell’ambito del “Mercatino Bio Naturae”, ci sono esposizioni di animali domestici, piante e fiori, apicoltura e artigianato.

Dove trovarla

Fiera Santa Rosa si svolge in piazza Vittorio Emanuele a Portobuffolè