Piazze e isole 2018-10-26T18:43:09+00:00

Project Description

Piazze e isole

Cercare la Piazza di Sacile è cosa assai facile. Piazza intesa come luogo di incontro, come attrazione, come scenografia, come identità urbana. L’attuale Piazza del Popolo, la più vasta della città, si presenta con una personalità unica, ricca di palazzi storici, anche di epoca veneziana, uniti gli uni agli altri a ricordare il “Giardino della Serenissima”, appellativo con cui è anche conosciuta Sacile. Piazza che si trova su una delle due isole in cui nacque il primo insediamento di questa città e che con i suoi ponti si allaccia alla pianura ma anche all’altra isola cittadina dove si trova una piazza altrettanto bella: Piazza del Duomo.

Piazza del Popolo ai tempi della Serenissima veniva utilizzata come scalo merci per tutto quello che arrivava via acqua attraverso la Livenza e che vedeva protagonisti i nobili veneziani. I palazzi che danno sulla piazza infatti hanno anche una facciata che guarda al Livenza, ciò facilitava il trasbordo delle merci.  Con l’andare dei secoli, i palazzi vennero via via occupati solo per scopo residenziale.

Sui lati della piazza si possono ammirare il Palazzo Comunale con il suo loggiato, Palazzo Pianca in stile gotico, palazzo Vando-Ettoreo e palazzo Fabio-De Zanchis. Nel XIX e inizio del XX secolo la piazza era denominata Piazza Plebiscito. Sede di parate militari durante le due guerre, luogo in cui si tiene la plurisecolare “Fiera dei Osei”, la piazza perse la Torre dei Mori che la chiudeva a settentrione a causa del terremoto del 1936 e altri danni subì durante le guerre e con il terremoto del 1976.

Oggi è punto di ritrovo e di svago per la comunità e per tutti i visitatori.

Da Piazza del Popolo, guardando al campanile in direzione sud-est, attraversato il Ponte della Pietà, si giunge sulla seconda isola che ospita Piazza Duomo. Qui la vista può spaziare dalla facciata rinascimentale del Duomo, a quella del Palazzo Carli, dal Palazzo Ovio Gobbi, al campanile del 1568, dalle antiche contrade Ruga e Montalbano che portano al Foro Boario (anticamente Prà Castelvecchio), alla Livenza che con le sue verdi acque circonda questa isola.

Come raggiungere

Le piazze si trovano in diversi punti della città ad esempio piazza del Popolo

Scopri altre attività del territorio