Descrizione Progetto

Piazza Roma è la piazza principale di Cison di Valmarino. È il luogo dove i Cisonesi si trovano per discutere e per chiacchierare e conoscere quello che accade in paese.

La piazza, come la intendiamo noi oggi, era ed è un luogo di aggregazione, di incontro, di passaggio. Gli antichi Greci, denominavano questo spazio Agorà, mentre per i Romani era il Foro.

Ricorre spesso anche al giorno d’oggi la frase: “Vado in piazza a fare due chiacchere”, “Vado in piazza per vedermi con…”.

Piazza Roma è centrale rispetto all’abitato e diversi sono gli edifici di pregio che la abbelliscono e che nel corso del tempo, sono stati rimaneggiati, ristrutturati e riqualificati.

Arrivando da via San Vito è ben visibile la chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta edificio del Settecento caratterizzata da una doppia facciata: una che guarda piazza Roma, l’altra orientata su piazza Chiesa. Questa è una unicità per il territorio.

Spostando lo sguardo in senso orario saremmo sicuramente attratti dal Palazzo Casoni-Moretti, costruzione realizzata durante il Cinquecento che nel corso dei secoli ha avuto diversi proprietari.

All’angolo, finita la facciata del palazzo Moretti, troviamo un altro edificio antico di pregio Palazzo Casoni, che ora funge da Municipio del Comune di Cison di Valmarino.

A fianco di quest’ultimo, sul lato opposto della strada, una meridiana con gnomone, ci guarda dalla parete di un piccolo edificio e riportata la frase: “Ci son se le vedi. Ora Italica”.

Di fronte alla chiesa, un palazzo signorile occupa il lato est della piazza. Al piano terra troviamo un’attività commerciale che è attiva da più di un secolo.

Adiacente vi è l’antico Teatro La Loggia che ogni anno ospita diverse rassegne teatrali, presentazioni di libri e molto altro ancora. Al suo fianco, fa bella mostra di sé un edificio ristrutturato nel Novecento: Villa Ameliatte-Gasparetto.

Sul lato corto della piazza, dalla parte opposta del municipio, si vede l’antica Casa Granda della famiglia Brandolini. Questi ultimi furono Conti della Valmareno per diversi secoli.

Complessivamente a livello architettonico, Piazza Roma si presenta con un insieme di edifici realizzati in epoche diverse che nella loro bellezza, danno un senso di Comunità e di Storia vissuta. Ogni edificio è in sintonia con gli altri ed ognuno può raccontare un pezzo di Storia del Borgo di Cison.

Diverse sono le manifestazioni che trovano spazio in piazza Roma, tra queste Assaporando Cison, Artigianato Vivo, il Trail del Gevero ecc.

Dove trovarla

Piazza Roma si trova in Piazza Roma