Fiera dei Osei

La Fiera dei Osei è una manifestazione che si svolge a Godega Sant’Urbano nella domenica delle Palme e probabilmente è la più importante del Veneto.

Vi prendono parte allevatori con le più svariate specie di uccelli da richiamo, da bellezza, da compagnia che sono poi oggetto del concorso canoro e della mostra.

Alla esposizione partecipano appassionati ed allevatori che provengono dalle regioni limitrofe e che sono accomunati dalla passione per questi piccoli animali. Alla mostra si possono ammirare ed ascoltare esemplari di fauna locale come i tordi, i merli, le quaglie, le allodole, i cardellini, e ancora fringuelli e canarini oltre agli immancabili esotici.

A corollario si tiene una importante Rassegna canina Regionale e una esposizione di animali ornamentali e da cortile.

L’organizzazione è curata dal Comitato di Godega della CONFU Confederazione Ornitologica Nazionale “Fiere Uccelli”, Confederazione che riunisce moltissime Associazioni Ornitologiche Italiane e che ha tra gli scopi statutari il tutoraggio a favore delle Associazioni aderenti, la promozione della tradizionalità e libertà di esposizione, la promozione didattico-culturale e la protezione e promozione del patrimonio ornitologico nazionale.

Oltre a ciò la CONFU è impegnata nello svolgimento di attività di ricerca scientifica in collaborazione con il progetto della Unione Europea denominato “Lince Europa”.

Dove trovarla

Fiera dei Osei si trova lungo via Nazionale cioè la Statale 13 Pontebbana