Descrizione Progetto

Fregona Trail Fest

Il Fregona Trail Fest è una manifestazione sportiva che si svolge a Fregona nella prima settimana di luglio. Il Trail può essere definito come un festival della corsa in montagna. I percorsi partono ed arrivano al campo sportivo del paese. L’ evento richiama molti appassionati anche dall’estero e anche curiosi e neofiti.

Chi partecipa alla manifestazione può optare per uno dei tre percorsi:

  • ll Pizzoc trail, 22 km di lunghezza, attraversa le suggestive Grotte del Caglieron e si sviluppa verso l’alto fino a lambire il magico Altipiano del Cansiglio e inoltrarsi nei villaggi Cimbri, in un susseguirsi di ambienti che cambiano in continuazione spaziando dalle dolomiti bellunesi alla pedemontana veneta.
  • Il Troi dei Cimbri, 45 km di lunghezza, prende ispirazione dall’Eco-maratona ed è caratterizzata, dopo l’ascesa iniziale da Fregona al Cansiglio, dalla percorrenza di sentieri per lo più sconosciuti all’interno della foresta dell’altopiano, a stretto contatto con la natura e in continui saliscendi.
  • L’Antico Troi degli Sciamani, 80 km che sale sul Pizzoc per addentrarsi nel cuore della foresta e arrivare nelle vicinanze del monte Cavallo con le Dolomiti friulane a fare da sfondo.

Dove trovarla

La partenza del Fregona Trail Fest è in via Concia nel Campo Sportivo di Fregona