Descrizione Progetto

In autunno un evento molto sentito e partecipato dagli abitanti di Tarzo e dai turisti è la Festa della Castagna a Colmaggiore.

La Festa normalmente si sviluppa nei primi tre weekend di ottobre, che sono i momenti in cui maturano le castagne in questo territorio.

Colmaggiore è una frazione del Comune di Tarzo, sul versante est della Valle dei Laghi. Colmaggiore di Sopra si sviluppa lungo la sponda del Lago di Santa Maria, mentre Colmaggiore di Sotto tocca la sponda di Lago. Alle spalle dell’abitato si sviluppano le colline che caratterizzano i centri di Tarzo e Corbanese.

Fin dall’antichità Colmaggiore e tutta questa zona fu abitata dai Paleoveneti che si insediarono nell’area. Infatti, diversi furono i ritrovamenti preistorici che emersero nel corso del tempo in tutta la zona.

A Colmaggiore, numerosi sono gli edifici di tipo rurale che caratterizzano il borgo e che ne fanno un luogo carico di fascino e molto suggestivo.

In diversi paesi della pedemontana trevigiana vengono coltivate le castagne, anche Colmaggiore di Tarzo è uno di questi luoghi. Il marrone si presta a diversi usi: le classiche caldarroste, le castagne lessate oppure come ingrediente di arrosti e ripieni per la selvaggina, come farina per i dolci, trasformata in crema tipo marmellata, ecc.

Il programma della Festa della Castagna di Colmaggiore è molto vario, infatti, abbraccia sia tematiche agricole, sportive e enogastronomiche.

Durante la manifestazione, nel primo weekend si innesta un altro evento: “Lo spirito degli antichi sapori in piazza” che è un’occasione per scoprire, conoscere e degustare le vivande delle Prealpi Trevigiane. Potrete trovare prodotti agroalimentari oltre ad un ambiente che rievoca i vecchi mestieri per farvi rivivere le antiche tradizioni di un tempo.

Molto apprezzato le pietanze locali che vengono declinate in diversi modi dando la possibilità al visitatore di assaporare sfiziosi piatti come: polenta e cinghiale, polenta ed asino, spiedo, ecc.

Allietano le varie serate le canzoni e la musica dei gruppi locali e delle scuole di ballo.

Molto partecipata è anche la pedalata in mountain bike che permette di esplorare il territorio di Tarzo e delle zone limitrofe scoprendolo, o meglio riscoprendolo.

Concludono il quadro della Festa le mostre di fotografia, pittura e le passeggiate sui colli del paese.

Vi consigliamo di guardare nella sezione eventi i dettagli del programma.

Dove trovarla

La Festa della Castagna di Colmaggiore si snoda tra le vie principali di Colmaggiore a Tarzo