Ex convento di San Francesco 2018-02-10T16:59:56+00:00

Project Description

Ex convento di San Francesco

La storia dell’ex convento di San Francesco risale all’epoca medievale quando i frati Francescani per proteggersi da incursioni e angherie ottennero la possibilità di costruire l’attuale edificio dentro le mura cittadine. Oltre a diventare centro di studi e cultura ospitò al suo interno anche il tribunale dell’Inquisizione. La struttura iniziale con il tempo si allargò fino a comprendere due chiostri ed una grande chiesa distrutta poi in epoca napoleonica. Successivamente ospitò una caserma e un ospedale. Sul finire del XIX secolo servì come sede per le scuole elementari fino alla fine del XX secolo.

L’edificio restaurato accuratamente da pochi anni con il contributo di Fondazione CassaMarca è oggi un centro culturale di prim’ordine per la città la provincia e lo stato. Ospita corsi di specializzazione, master universitari, congressi e convegni.

Posto sul colle di Giano, sovrasta di poco Contrada Granda, il nucleo storico della città di Conegliano. Il restauro ha saputo ridare funzionalità all’intero edificio. Balza all’attenzione il chiostro delimitato da un porticato che lo circonda completamente e che offre atmosfere di altri tempi.

Come raggiungere

L’ ex convento di San Francesco si trova nella via Edmondo de Amicis