Descrizione Progetto

Erboristeria Risveglio

L’Erboristeria Risveglio è un negozio in attività dal maggio del ’92, prima nella vecchia sede di via Mazzini 1 ed ora nell’adiacente stabile di piazza Caduti per la Libertà 12.

È stato creato e condotto, fin dalla sua apertura dall’erborista dott. Antonio Ghirard, diplomatosi ad Urbino presso la facoltà di Farmacia, agrotecnico ed appassionato di botanica.

Proprio questa passione l’ha spinto ad addentrarsi nel mondo complesso e per certi aspetti semplice delle piante, per poterne captare virtù, segreti e limiti dell’uso.

Racconta Antonio:

Ho sempre saputo che il mondo delle piante sarebbe stato il mio mondo! Ma che lo diventasse grazie all’uso erboristico, l’ho scoperto rimettendomi in sesto dagli acciacchi sportivi con qualche preparato estemporaneo. Da lì, inizialmente la passione, poi lo studio e quindi la professione mi hanno portato qui.”

La formazione di Antonio è costantemente in aggiornamento ed attualmente è supportata dalla Federazione Erboristi e, in particolar modo dalla Unione Erboristi, impegnata nel recupero e riscoperta dei prodotti della tradizione.

Orsago-erboristeria risveglio

Gli scaffali dell’erboristeria sono forniti di prodotti monopianta e complessi nelle varie forme di preparazione: oli essenziali ed oleoliti vegetali, balsami e creme, fitocosmetici per la cura del viso, del corpo e dei capelli, integratori, terre ed argille, probiotici, cibi coadiuvanti le funzioni organiche, novel food e materiale divulgativo.

Cari visitatori date maggior valore al contenuto rispetto al contenitore, troverete all’Erboristeria Risveglio il riferimento che fa dell’essenziale la sua forza.