Descrizione Progetto

Dama Club Orsago

Il Dama Club Orsago è nato nel 1988, con lo scopo di valorizzare, diffondere e far conoscere, specialmente fra i giovani, le regole della Dama Italiana. Il gioco aiuta a riflettere e proprio per questo è considerato lo sport della mente.

Alcuni appassionati: Armido Zangrando, Graziano Zava, Remigio Bonaldo e Silvio Rossi hanno sentito l’esigenza di fondare una associazione perché chiamati a difendere i dodici quartieri di Conegliano, nella spettacolare manifestazione della Dama Castellana. Nei primi anni di attività, siamo stati “campioni” di diverse contrade in questa manifestazione che rievoca sfide rinascimentali. Siamo stati molto attivi ed apprezzati per l’impegno ed i risultati conseguiti.

  • Orsago-micrtoturismodellevenezie.it
  • Orsago-microturismodellevenezi.it
  • Orsago-microturismodellevenezi.it

L’attività in questi anni si è sviluppata proponendo nelle scuole elementari e medie dei corsi di istruzione, con gara finale competitiva di “dama vivente”. La “dama vivente” è stata ripetuta con successo anche in diversi paesi limitrofi, in occasione di feste paesane. I nostri atleti partecipano a gare provinciali, regionali e nazionali, dimostrato con i loro risultati l’ottimo livello conseguito.