Coro Livenza Sacile 2018-06-10T17:41:02+00:00

Project Description

Coro Livenza Sacile

Il Coro Livenza è nato nella frazione di San Michele di Sacile nel 1980 per volontà di alcuni appassionati che intendevano mantenere viva e rivalutare una tradizione caratteristica della nostra terra: il Canto Popolare.

Il Coro prende nome dal fiume che attraversa la città e, come quest’ultimo, intende costituire per la stessa una caratteristica inconfondibile.

Il repertorio negli anni si è arricchito, divenendo quanto mai vario, comprendendo molti fra i più noti canti in dialetto veneto ed in lingua friulana, molte canzoni della montagna e della tradizione alpina, nonché brani di musica leggera.

In oltre 35 anni di attività ha avuto modo di partecipare a svariate manifestazioni a Sacile, nei paesi limitrofi, in ambito nazionale e ha varcato spesso i confini nazionali. Nel 2005, inoltre, ha cantato per gli emigranti italiani a Milwaukee e Chicago in occasione di una grande “Festa Italiana” nello Stato del Wisconsin, nel 2009 con una tournée in Russia a Sergiev Posad, cittadina a nord di Mosca e nel 2013 a Budapest in Ungheria.

Nel 1987 ha inciso il disco intitolato “La Sagra dei Osei”, in omaggio all’antichissima manifestazione che si svolge ogni anno a Sacile, ha inciso inoltre 3 CD nel 1996 , 2000 e 2002 , quest’ultimo dedicato ai canti di Natale. Nel 2004, anticipando il 25° di fondazione, ha presentato una rielaborazione in CD del 1° LP con una particolare veste grafica.

Dirige il Coro fin dalla costituzione il Maestro Toni Colombera, coadiuvato dal Maestro Luca Sacilotto.

Per coloro che sono interessati alle attività del Coro Livenza Sacile segnaliamo il sito dell’associazione www.corolivenza.it