Descrizione Progetto

Il Raduno al Bosco delle Penne Mozze è un evento annuale organizzato dalla Sezione Associazione Nazionale Alpini Vittorio Veneto, dal Comitato Bosco Penne Mozze e dalle Associazioni Patriottiche, con il patrocinio del Comune di Cison di Valmarino.

L’obiettivo di questo luogo unico è quello di commemorare gli Alpini trevigiani Caduti.

Alla manifestazione partecipano, ogni anno molte persone Alpini, civili e militari per portare, come doveroso, il saluto ed il proprio omaggio ai morti nelle guerre, nei terremoti, nelle azioni di soccorso.

È un momento di incontro e di confronto, con altre Penne Nere che arrivano da tutta Italia, tant’è che nel corso degli anni, sono tantissimi i gagliardetti, i vessilli, i labari, i gonfaloni di sezioni alpine che hanno presenziato alla manifestazione.

Il Bosco delle Penne Mozze è un luogo della memoria voluto da alcuni personaggi intraprendenti del territorio.

Si pensi, che il primo Raduno è stato organizzato nell’ottobre 1972 e da quell’epoca, anno dopo anno, durante la manifestazione il Bosco si è arricchito di steli che ricordando i Caduti.

Da qualche anno, un nuovo memoriale in ferro battuto a forma di albero ha trovato posto nel Bosco. Affianca le steli ed è conosciuto come Albero del Ricordo. Questo albero accoglie delle foglie, cioè delle piccole targhe poste per ricordare i caduti delle sezioni originari di altre provincie e regioni italiane.

Il Raduno è un evento sentito e partecipato che ogni anno lascia un’emozione a coloro che vi aderiscono. Si pensi che in Italia vi sono più di 4.000 Gruppi Alpini attivi e lo spirito di partecipazione è talmente sentito che più di qualcuno degli alpini utilizza l’appellativo Adunata al Bosco delle Penne Mozze per indicare la manifestazione.

Consigliano di guardare la sezione Eventi per conoscere, nel dettaglio, il programma dell’anno.

Ricordiamo, inoltre, che dal 2021 la cerimonia, che entra nel calendario ufficiale dell’Associazione Nazionale Alpini, proseguirà con una cadenza quinquennale.

Dove trovarla

Il Raduno al Bosco delle Penne Mozze viene organizzato a Cison di Valmarino