Descrizione Progetto

Chiesa San Marco

La chiesa di San Marco si trova vicino al ponte del Bosco delle Penne Mozze, è preceduta da un piccolo sagrato ben curato ed abbellito con vasi e fiori. Il tutto sembra far parte di una cartolina tanto è bello il paesaggio che la circonda.

L’edificio si trova sul lato sinistro della strada asfaltata che passandole a fianco cappella prosegue verso nord fino ad arrivare ad un piccolo parcheggio meta di escursionisti.

La chiesa probabilmente in passato era un antico capitello che, con il passare del tempo, è stato ampliato e rimaneggiato più volte.

Attualmente non si hanno informazioni sull’anno di costruzione.

Non vi è una porta o un portone che divide l’ambiente esterno dal luogo di culto ma troviamo una semplice grata in ferro battuto che protegge il piccolo altare.

Esternamente l’edificio si presenta con due colonne tuscaniche sormontate da un transetto su cui poggia il timpano.

Fra le due colonne troviamo una lampada a forma di lanterna che illumina l’edificio sacro. Quel tipo di lanterna veniva utilizzata nell’Ottocento e nei secoli precedenti, dalle persone per spostarsi da un luogo all’altro durante le ore notturne.

Sul lato destro della chiesa di San Marco vi è un grazioso campanile rettangolare con una cella campanaria dove, due campane vengono fatte suonare all’occorrenza. La guglia ha una forma esagonale alla cui sommità si trova una croce latina in ferro battuto.

L’edificio è di colore bianco.

Sempre sul lato destro, si trova un piccolo corpo di fabbrica addossato alla chiesa. Fungeva probabilmente da piccola sacrestia e probabilmente anche da ripostiglio.

Superata con lo sguardo la grata in ferro, il visitatore può vedere un piccolo altare con Sant’Antonio che sorregge un bambino. L’altare è in marmo bianco e sui lati destro e sinistro si trovano altre raffigurazioni del Santo. Il soffitto della piccola cappella è decorato con un affresco mentre cornici e stucchi gli fanno da contorno.

Questa chiesa ha la doppia intitolazione sia a San Marco Evangelista sia a San Daniele Martire.

Dove trovarla

La chiesa San Marco si trova in via Tofane