Descrizione Progetto

Assaporando Cison, è una manifestazione che viene organizzata, nell’ultimo weekend di marzo e nel primo fine settimana di aprile a Cison di Valmarino.

È uno degli eventi più sentiti nel territorio che richiama un gran numero di visitatori sia dai Comuni limitrofi sia fuori regione.

È un modo per far conoscere l’enogastronomia locale ma con un taglio diverso: Assaporando Cison permette di scoprire in modo autentico e concreto come nascono certi prodotti e piatti.

Grande spazio viene dedicato alla Cultura del cibo, ma anche alle tradizioni ed alla loro Storia.

Ogni anno vengono organizzate conferenze, seminari, incontri su tematiche attuali e di grande importanza come, quella di qualche anno fa, sulle coltivazioni biologiche e su come lasciare una terra fertile anche dopo il raccolto dell’anno.

In occasione di questa manifestazione, Cison viene preparata a festa per accogliere i turisti al meglio delle sue possibilità.

Assaporando Cison si sviluppa per le vie del Centro Storico, alle Case Marian ed alle Cantine Brandolini. Punto nevralgico della manifestazione rimane la piazza principale: piazza Roma.

Capita che quando il futuro a volte ci spaventa, ci rifugiamo nelle memorie e nel passato che probabilmente ci rassicura. A volte cerchiamo conforto nelle saggie parole di qualche anziano. Inconsapevolmente, anche manifestazioni come Assaporando Cison, con la sua carica di tradizioni, Storie, consuetudini, tradizioni, ci possono aiutare per ritrovare un po’ di benessere.

Assaporando Cison ci permette di capire ritmi e riti legati all’enogastronomia, ci apre delle finestre su un sistema produttivo che probabilmente deve ricercare nuovi equilibri. Forse anche per questo sono visibili le pratiche di chi macina il grano per produrre la farina o chi valorizzando il latte produce il formaggio.

Si pensi che a Cison, è sorta la prima latteria trevigiana e questo è un motivo di orgoglio per l’intero paese. Il nonno del marito di Sveva Sagramola, conduttrice della trasmissione televisiva Geo & Geo, fu proprio uno dei direttori della latteria.

Dove trovarla

Assaporando Cison viene organizzato a Cison di Valmarino