Chiesa Santa Maria della Neve

La chiesa Santa Maria della Neve si trova nella frazione di Sonego-Ciser a Fregona.

Un antico manoscritto, presente nell’archivio parrocchiale di Fregona, cita la richiesta da parte del popolo delle comunità di Sonego e Ciser di erigere una chiesetta sopra un terreno.

Per gli abitanti del posto era difficile raggiungere la chiesa Santa Maria Assunta a Fregona per la strada pericolosa in inverno per la presenza di giaccio o per l’estate per il manto ghiaioso ritenuto pericoloso.

La situazione doveva essere sanata e per questo nel 1740 venne scritta una supplica affinché la situazione potesse migliorare anche perché, come si può leggere “ questa lontananza cagiona notabilissimi danni alli spirituali bisogni di questo popolo” .

Ci vollero tre anni per la realizzazione della chiesetta la quale si trova nel centro del borgo. All’interno è possibile vedere una pala raffigurante la Madonna della Neve oppure in un’altra la Madonna col Bambino fra i Santi Augusta, Antonio e Floriano.

L’attuale chiesa di Sonego e Ciser venne iniziata nel 1948 e divenne una chiesa parrocchiale nel 1951 a seguito del suo distaccamento da Fregona. La chiesetta è stata intitolata a Santa Maria della neve.

Dopo il decreto del Ministero dell’Interno del 1987 la chiesa è tornata a far parte della parrocchia di Fregona pertanto è stata definita chiesa aggregata.

Dove trovarla

La chiesa Santa Maria della Neve si trova in via Borgo Ciser 8