Chiesetta di Sonego Ciser 2018-04-28T16:01:25+00:00

Project Description

Chiesetta di Sonego Ciser

Un antico manoscritto, presente nell’archivio parrocchiale di Fregona, cita la richiesta da parte del popolo delle comunità di Sonego e Ciser di erigere una chiesetta sopra un terreno. Per gli abitanti del posto era difficile raggiungere la chiesa Santa Maria a Fregona per la strada pericolosa in inverno per la presenza di giaccio o per l’estate per il manto ghiaioso ritenuto pericoloso. La situazione doveva essere sanata e per questo nel 1740 venne scritta una supplica affinché la situazione potesse migliorare anche perché, come si può leggere “ questa lontananza cagiona notabilissimi danni alli spirituali bisogni di questo popolo” .

Ci vollero tre anni per la realizzazione della chiesetta la quale si trova nel centro del borgo. All’interno è possibile vedere una pala raffigurante la Madonna senza neve oppure in un’altra la Madonna col Bambino fra i Santi Augusta, Antonio e Floriano.

L’attuale chiesa venne iniziata nel 1948 e divenne una chiesa parrocchiale nel 1951 a seguito del suo distaccamento da Fregona. La chiesetta è stata intitolata a Santa Maria della neve. Dopo il decreto del Ministero dell’Interno del 1987 la chiesa è tornata a far parte della parrocchia di Fregona pertanto è stata definita chiesa aggregata.

Dove trovarla

La chiesetta di Sonego Ciser si trova in via Borgo Ciser

Scopri altre attività del territorio