Descrizione Progetto

Chiesa San Gottardo

La chiesa San Gottardo si trova lungo la strada che collega Cison di Valmareno e Follina per poi proseguire lungo tutta la Val Sana.

L’edificio sacro è stato realizzato nel territorio di Mura, piccola ma fascinosa frazione di Cison, che si presenta come un piccolo borgo rurale costituito da una rete di vicoli che collega fra loro antiche abitazioni e piccoli cortili.

La chiesa possiede due grandi finestre ai lati di un portone in legno decorato al centro della facciata. Le finestre sono munite di inferriate risalenti a molti anni fa viste le loro esuberanti dimensioni.

Sopra la porta di ingresso trova spazio una ulteriore apertura, ma di forma ovale, che accoglie una bella croce realizzata sempre in ferro battuto.

La pianta dell’edificio riprende le forme della croce latina, la facciata infatti caratterizzata dalla classica forma a capanna, è arricchita lateralmente e posteriormente da corpi di fabbrica arrotondati. Il fedele e i visitatori sono accolti all’interno di una piccola navata che verso monte è raccordata con l’abside e con le due piccole ali laterali.

Nell’abside è conservata un’interessante opera seicentesca attribuita a Francesco Frigimelica raffigurante San Gottardo accanto a San Floriano che intercedono presso la Vergine e il Bambin Gesù tra le nubi e gli angeli e invocano la protezione sugli animali domestici presentati sullo sfondo.

Nella chiesa troviamo anche l’affresco che ritrae il gruppo del Padreterno, il Cristo con la croce, lo Spirito Santo sotto forma di colomba e diversi angeli musicanti. Molto probabilmente le varie raffigurazioni sopracitate sono state realizzate dal pittore cisonese Egidio dall’Oglio.

La prima attestazione dell’esistenza della chiesetta di San Gottardo risale al 1319.

Nella parete sud della chiesa è incastonata una torre campanaria con un orologio costruito dalla Trebino, azienda specializzata in orologi per torridi tipo genovese. La torretta è rettangolare con delle monofore su tutti e quattro i lati.

Dove trovarla

La Chiesa San Gottardo si trova in Piazza San Gottardo