Chiesa Madonna delle Grazie 2018-04-27T15:07:27+00:00

Project Description

Chiesa Madonna delle Grazie

A sud del territorio comunale, nella frazione di Vistorta, in corrispondenza del confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, si trova una chiesetta campestre dedicata alla Madonna delle Grazie.

La località all’epoca era feudo di Giacomo del Ben che viveva in un importante castello andato distrutto durante gli scontri con i da Camino nel 1199. La chiesetta venne edificata nel 1014 ed intitolata a Santa Maria Nascente ed era parte integrante del feudo.

L’edificio fu successivamente intitolato a Santa Maria degli Angeli e divenne infine chiesa delle Grazie nel 1462 con i padri eremitani di Sant’Agostino che la restaurarono ed abbellirono.

La chiesa della Madonna delle Grazie è composta da un’unica navata, presenta al suo interno un altare ligneo dorato del periodo settecentesco donato alla comunità affinché la città fosse preservata dal colera. Sull’altare è collocata una Madonna in legno restaurata recentemente e vestita secondo la tipologia di abiti usati dalle donne quattrocentesche.

Pregevoli e interessanti sono gli affreschi talvolta sovrapposti l’uno all’altro come emerso dai lavori di restauro, realizzati quasi come ex voto in un arco temporale che va dalla fine del ‘300 ai primi ‘600.

La cura della chiesetta è delegata alla parrocchia di Cavolano.

Dove trovarla

La chiesa Madonna delle Grazie si trova in via Strada Vicinale di Vistorta, 12

Scopri altre attività del territorio