Castello di Conegliano 2018-04-28T12:08:06+00:00

Project Description

Castello di Conegliano

Il castello è l’emblema della città di Conegliano e vale ben più di una visita. Situato sulla collina che sovrasta la città, si fa notare tanto dai residenti, tanto dai visitatori. La struttura ben conservata nelle porzioni esistenti accoglie un bel giardino, la torre campanaria adibita a museo già dal dopoguerra e un ristorante. Ma interessante è tutta l’architettura collegata alla fortificazione: le mura, le vie di comunicazione, chiese e ville conservate nei dintorni.

I documenti disponibili fanno risalire la costruzione del castello all’XI-XII secolo e già in quell’epoca si citano il “Castro” ed il borgo con le dimore delle famiglie più ricche presenti a ridosso della fortificazione. Sempre dell’epoca vengono citati i manufatti eretti a difesa del castello e non solo.

La posizione strategica di Conegliano fa sì che più volte il castello ed il borgo vedano rifatti o rinforzate le opere di difesa. Succede questo sotto il dominio degli Scaligeri, dei Carraresi e della Repubblica di Venezia. Con l’allargamento del dominio veneziano fino al Friuli, la valenza delle opere difensive perderà piano piano significato.

Come raggiungere

Il Castello di Conegliano si trova nella via Coderta 3

Scopri altre attività del territorio