Descrizione Progetto

Andar par rivai

Andar par Rivai

Andar par rivai” è una forma dialettale veneta che indica la possibilità di passare attraverso i campi coltivati utilizzando le capezzagne, in pratica quei lembi di campo non coltivati ed utili ai macchinari agricoli per le loro manovre.
Questa allocuzione dà anche il nome a un percorso ciclo-pedonale che si sviluppa nel territorio comunale.
Lungo l’itinerario, in via Casire Tre Fosse, vi è anche un’area attrezzata per poter cucinare delle pietanze alla griglia. L’area è adatta anche ai bambini tenuto conto che ci sono dei giochi pensati per la loro età e che la zona è recintata. Tutto intorno crescono alberi con una folta chioma che consentono un microclima gradevole anche in estate permettendo a che vi soggiorna di poter trascorrere una giornata nel verde divertendosi con la propria famiglia e/o gli amici.
La campagna orsaghese, dove è sorto “Andar par rivai”, si connota come un’ambiente tipico della Pianura Padana con terreni agricoli delimitati da siepi di media altezza. Il clima è mite prevalentemente, vista la vicinanza delle montagne. Le precipitazioni nella zona sono di 800-900 millimetri annui e fanno in modo che ci sia un clima tipicamente temperato.
Nella zona possiamo trovare tre tipologie di habitat: la siepe alberata di tipo mesofilo, il ruscello di risorgiva e diversi tipi di colture.
La siepe alberata è formata da una struttura arborea spontanea di tipo lineare e stratificato. In questa siepe possiamo riconoscere il frassino maggiore, il sambuco nero, l’edera.

  • Orsago-micrtoturismodellevenezie.it
  • Orsago-microturismodellevenezi.it
  • Orsago-microturismodellevenezi.it

Il ruscello di risorgiva è un corso d’acqua con alveo generalmente sabbioso che presenta tratti riferibili all’opera dell’uomo, vi possiamo trovare piante come l’erba gamberaia, il coltellaccio maggiore, mentre a livello di fauna possiamo imbatterci nello spinarello, l’avicola d’acqua e le rane.
Tra le colture resistono alcuni prati stabili con un insieme di piante quali: l’erba mazzolina, il trifoglio, la salvia dei prati. Per quanto riguarda gli animali possiamo incontrare: il ramarro, la quaglia e la lepre comune.
Si può giungere all’area attrezzata “Andar par rivai” anche utilizzando il percorso blu oppure il percorso denominato “Andar par rivai”.
Questo itinerario permette di visitare la parte agricola del paese. È adatto a tutta la famiglia specialmente a chi ha bambini tenuto conto del chilometraggio limitato e della sua facilità. Il percorso è totalmente in pianura.
Partire da piazza Oberdan, girare a sinistra in via Dante e successivamente in via Roma, prendere via Bionzere, alla rotonda prendere la prima uscita e superare il sottopasso, continuare su via Battisti, girare a destra in via Bavaroi, quindi a destra in via Casire 3 Fosse e seguire le indicazioni per l’area “Andar par Rivai

E’ necessario prenotare il gazebo, i barbecue chiamando il Comune di Orsago Ufficio segreteria: tel. 0438/993523 dal lunedì al venerdì dalle ore ore 9.30 alle ore 12.30

Regolamento

Come raggiungere l’area?

Clicca qui per vedere la mappa che indica la strada da percorrere dal centro di Orsago per arrivare all’area attrezzata!